Domande Frequenti per Venire a Lavorare e Studiare in USA
Posso mandare il mio CV in formato europeo?
Il format Americano del CV è ben diverso da quello Europeo. L’America è un paese con più di 300 milioni di abitanti e quindi puoi immaginare quanti CV le aziende ricevono ogni giorno. Il tuo CV deve essere interessante, creativo, diverso e incisivo. Importante non appesantirlo con informazioni inutili come : data di nascita, nazionalita, indirizzo, informazione sulla patente, ecc.
Per aver successo, usa colori diversi, imagini, le infografiche. Show your personality!
Come trovo lavoro?
Cerca nei canali tradizionali e non tradizionali:
Canali Tradizionali: Linkedin.com, Monster.com, Indeed.com, Glassdoor.com, Ziprecruiter.com, Idealist.org, Jobbook.com, Simplyhired.com, Annunci di lavoro sui siti aziendali, Candidature Spontanee.
Canali Non-Tradizionali: Gruppi di Facebook, Twitter, Viviallestero.com, Conferenze, Giornali Italiani in USA, Contattare Direttamente Aziende Italiane (aziende che lavorano nel campo del food, della moda, aziende import-export, scuole di lingua italiana, etc.)
Ho trovato lavoro. Quale visto mi serve?
Ci sono vari tipi di Visti di Lavoro temporanei:
H1-B: Visto per lavoratori specializzati.
O-1B “Visto per Artisti”: Visto per artisti, cantanti, attori, fotografi,pittori, registi, e tante altre professioni artistiche e creative.
O-1A: Visto per lavoratori negli ambiti quali: scienza, business, istruzione, e sport.
J-1”Exchange Visa”: Visto per chi partecipa a scambi culturali, tirocini, ricerche accademiche, campi di studio, lavoro come au pair e altre occasioni lavorative a breve termine.
E-2: Visto per chi ha intenzione di aprire una società e sviluppare il proprio business.
Non parlo inglese. Come posso fare?
Altra possibilità per venire in America è il Visto per Studenti.
F-1 Visa: Visto per studio presso un programma accademico universitario, corsi di lingua, danza, recitazione, musica, ed altro, presso scuole e istituti accreditati.
M Visa: Visto per studi non accademici o professionali presso scuole e istituti accreditati.